Soffitto o cappa aspirante
Gli elementi aspiranti sono interamente costruiti in lamiera di acciaio AISI 304 molata e satinata. Ove necessario, le giunzioni sono realizzate con saldatura continua ad argon.
Gli spessori dei materiali impiegati e la particolare tecnica di taglio, piegatura e saldatura fanno dell'intero manufatto una struttura portante, molto rigida e compatta, che non prevede l'uso di rivetti e di bulloneria.
Ogni elemento aspirante si compone di:
Zona aspirante
Su tutta la lunghezza del corpo aspirante è previsto un sistema atto a sollevare ed eliminare tutte le particelle grasse pesanti. L’aria transita attraverso elementi filtranti realizzati in acciaio inox AISI 304 ad alta capacità di trattenimento dei grassi, facilmente accessibili ed estraibili per il lavaggio in lavastoviglie (azione centrifuga inerziale).
Zona di immissione aria non trattata
Su tutta la lunghezza del corpo aspirante è previsto un sistema atto a sollevare ed eliminare tutte le particelle grasse pesanti. L’aria transita attraverso elementi filtranti realizzati in acciaio inox AISI 304 ad alta capacità di trattenimento dei grassi, facilmente accessibili ed estraibili per il lavaggio in lavastoviglie (azione centrifuga inerziale).
Illuminazione
Illuminazione interna precablata con luci led a tonalità naturale (4.000 °K) o bianco caldo (3.000 °K), con grado di protezione certificata IP65.
Elettroaspiratori per estrazione fumane
Modelli da 2000 mc/h a 16.000 mc/h con struttura in profilati di alluminio rivesta con pannelli sandwich in lamiera zincata all’interno e con lamiera zincata preverniciata all’esterno. La coibentazione interna è in poliuretano ad elevata capacità fonoassorbente (spessore 20 mm). Tutte le unità sono conformi alle specifiche di prodotto previste dalle norme UNI EN 1886:2008 e UNI EN 13053:2011.
Unità di filtrazione e trattamento termico dell’aria di immissione in ambiente cucina
Le unità di filtrazione e di trattamento termico (caldo e/o freddo) hanno una struttura in profilati di alluminio e sono rivestite internamente con pannelli sandwich di lamiera zincata ed esternamente con lamiera zincata preverniciata; la coibentazione interna è realizzata con poliuretano ad elevata capacità fonoassorbente (spessore 20 mm). I ventilatori centrifughi a doppia aspirazione hanno una trasmissione con girante a pale avanti. Nelle versioni dotate di batteria di raffrescamento, le vasche di raccolta della condensa sono in lamiera zincata. Tutte le unità sono conformi alle specifiche di prodotto previste dalle norme UNI EN 1886:2008 e UNI EN 13053:2011.
Canalizzazioni di aspirazione
Realizzate in robusto lamierato zincato come da normativa UNI EN 1507:2008, le canalizzazioni di aspirazione sono costituite da elementi completamente flangiati, assemblati tramite bulloneria e sigillati con idonea guarnizione a tenuta stagna, e prevedono bordature trasversali di rinforzo. Sono coibentate internamente con materassino autoestinguente e autoincollante con finitura in alluminio e sono equipaggiate da serrande di taratura e da bocchette per omogeneizzare la distribuzione dell’aria nell’ambiente cucina. Le canalizzazioni sono dimensionate per una velocità massima dell’aria pari a 8 m/s.
Quadro comando
Il quadro comando dell’impianto di aspirazione e termoventilazione è provvisto di comando remoto LCD flat ed è dotato di controllo della velocità sincronizzato. Visualizza le temperature, gli allarmi e tutti i parametri normalmente mostrati solo dal quadro principale. I quadri comandi disponibili vanno dalla versione automatica con controllo manuale fino ai più evoluti sistemi computerizzati in linea con l’industria 4.0.
- Unità ventilanti realizzate a misura
- Sistema filtrante per nebbie oleose
- Diffusori a dislocamento
- Sistemi di recupero termico per fumane di cottura
- Depurazione odori e grassi